Scegliamo insieme il logo del 140°

I risultati

VOTAZIONE CHIUSA ALLE 23,59 DEL 28 FEBBRAIO 2021

LA SOCIETA' OPERAIA DI CERRETO SANNITA RINGRAZIA PER LA PARTECIPAZIONE I 16 AUTORI DEI LOGHI IN CONCORSO PER IL 140° DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE

Il 3 marzo prossimo, terminate le operazioni di scrutinio, sarà reso noto il logo vincente.

PROPOSTA N. 1. Il verde, il bianco ed il rosso della bandiera sociale e nazionale fanno da sfondo all'importante anniversario del 140°. 

PROPOSTA N. 2. “Per definizione un logo è l'insieme di simboli grafici e tipografici che identificano un'azienda, un prodotto, un servizio.

Per questo, deve riflettere le caratteristiche e la natura dell'azienda o del prodotto che rappresenta. Deve rispondere ai requisiti di:

- Originalità;

- Semplicità ed essenzialità;

- Riconoscibilità e memorabilità;

- Adattabilità e fruibilità. Deve cioè poter essere utilizzato in contesti e formati diversi conservando inalterate le caratteristiche grafiche;

Nel caso specifico, il progetto ripropone il segno e il disegno grafico delle due lettere ‘S’ di società e ‘O’ di operaia con la indicazione per esteso. La ‘S’ ripropone le mani che tanto rimandano all’ operatività della Associazione.”

PROPOSTA N. 3. Il logo rappresenta la sede della Società Operaia entro un cerchio. Il numero 140 è realizzato unendo tante strette di mano, simbolo della Società Operaia e del mutuo soccorso, colorate con i colori della bandiera sociale. In basso c’è un artistico tricolore italiano.

PROPOSTA N. 4. Il logo riassume un po’ tutto: i colori della bandiera nazionale e di quella della Società Operaia, la stretta di mano simbolo della Società Operaia e del mutuo soccorso, il cerro che rappresenta la comunità cerretese in cui l’Associazione è nata e continua ad operare da ben 140 anni. 

PROPOSTA N. 5. “E' un logo semplice e chiaro, ho voluto rappresentare l'unione, richiamando la stretta di mano/polso e quindi il sostegno l'un per l'altro. Simbolo della Società Operaia e del mutuo soccorso”

PROPOSTA N. 6. “Il logo raffigura un cuore, simbolo della passione che i soci hanno avuto negli ultimi 140 anni per questa associazione, e delle mani stilizzate rappresentate dalle due porzioni del cuore”

PROPOSTA N. 7. “Vengono rappresentate le mani strette in segno di fratellanza e solidarietà con il 140 tricolore”.

PROPOSTA N. 8. “La stretta di mano non è quella convenzionale perché quella raffigurata simboleggia la vera necessità del reciproco aiuto. I colori nazionali racchiudono la scritta del 140°”

PROPOSTA N. 9. “L’antica sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Cerreto Sannita è protetta dal guerriero sannita, antico guardiano e custode di questa terra”.

PROPOSTA N. 10. “Le mani simboleggiano il mutuo soccorso ed i valori importanti della vita: vogliamoci bene che la vita è breve”

PROPOSTA N. 11. “L’albero della vita cresce ininterrottamente.

Le sue radici si aggrappano all’amata terra, che come una madre lo nutre, vegliando su di esso.

Il suo tronco robusto e la sua chioma rigogliosa levitano verso l’azzurro cielo.

Mani si aprono a raccogliere i frutti per donarli, poi, in modo solidale.”

PROPOSTA N. 12. Il logo, realizzato ad acquarello, intende rappresentare la ricorrenza del 140° anniversario in un’ottica di “circolarità temporale” intorno al peculiare colonnato della Sede sociale. Il numero 1, evocativo dello spirito patriottico dell’anno della fondazione, si identifica nella prima colonna che culmina con lo stendardo italiano. Il numero 4, tratteggiando la scalinata laterale, si fonde con la quarta colonna come segno di ascesa e consolidamento dell’attività del sodalizio nel corso dei decenni. Infine lo zero, ricongiungendosi idealmente dall’ultima alla prima colonna, “circolarizza” l’unicum del colonnato come azione presente del Sodalizio, ma in segno di legame e passaggio tra l’operato pregresso e la proiezione sugli intenti avvenire.

PROPOSTA N. 13. “I cuori rappresentano l’essere solidali e hanno i colori della bandiera sociale. Il cuore dorato rappresenta la ricchezza raccolta in questi 140 anni di esperienze e di vita”

PROPOSTA N. 14. “ECCE HOMO” è una delle prime statuette artistiche in ceramica cerretese rinvenuta dopo la ricostruzione post terremoto.  Essa volutamente poggia su di una forma circolare ove fioriscono ramoscelli di ulivo.

Blu, arancione e giallo sono i colori della nuova Cerreto, rinata grazie all’arte della ceramica, dell’architettura e dell’ingegneria. Come il ciclo della vita, che sempre perisce e sempre rinasce: più abbondante, più armoniosa, più unita.

Da sempre simbolo di unione profonda della comunità, solidale e di mutuo soccorso, l’ARTE è e sarà sempre operaia e artigiana.

PROPOSTA N. 15. Le mani tese verso il 140° anniversario della fondazione all’interno dei colori sociali e nazionali. 

Le mani si aggrappano una alle altre ed insieme si soccorrono formando un cerchio. All'interno una corona di fiori presenta la scritta che ricorda il 140°. 

MODULO PER L'INVIO DEL VOTO

"Oggetto": scrivi il tuo nome e cognome 

"La tua email": scrivi la tua email

"Messaggio": scrivi il numero o i numeri dei loghi scelti 

Premi su "Invia" per inviare il tuo voto!