Pubblicazioni

Nell'ambito della sua attività associativa, la Società Operaia di Cerreto Sannita cura anche la pubblicazione di libri, monografie, opuscoli e pieghevoli. Le pubblicazioni sono reperibili presso la Sede sociale previo versamento di un contributo volontario volto a coprire le spese di stampa e a garantire ulteriori ristampe. In questa pagina è possibile scaricare gratuitamente le versioni PDF delle pubblicazioni che sono state digitalizzate. 

Per informazioni o per richiedere copie delle pubblicazioni è possibile inviare una email all'indirizzo somscerretosannita@gmail.com o contattare il numero 3272675776. 

Codici ISBN

La Società Operaia di Mutuo Soccorso di Cerreto Sannita, nell'ambito delle nuove finalità associative stabilite dall'ultima revisione statutaria, ha deciso di aderire con delibera assembleare del 5 maggio 2019 all'Azienda ISBN - Area riservata associazioni editori. 

La Società ha provveduto ad acquisire il primo pacchetto di dieci codici.

Codici utilizzati a maggio 2021: 

- ISBN 9788894485004 "Notizie storiche ed urbanistiche di Cerreto Antica" di Giuseppe De Nicola 

- ISBN 9788894485011 "Michele Ungaro, scritti per il Bicentenario della nascita 1819-2019" di AA.VV

- ISBN 9788894485028 "Cusano Mutri. Viaggio sentimentale nella perla del Parco del Matese" di Gioconda Fappiano

- ISBN 9788894485035 "San Rocco in Cerreto Sannita (Bn), Ad Memoriam... di Rocco Giordano (1950-2017) - piccola antologia curata da Michele Giordano 

I Soci che desiderano utilizzare i codici possono inviare richiesta scritta al Presidente riempiendo il sottostante modulo prestampato e allegando la bozza del proprio lavoro. 

Libri e monografie

"Ecclesia S. Januarii 3.0": La Chiesa di San Gennaro di Cerreto Sannita a 300 anni dalla sua fondazione

Anno: 2023 - ISBN: 9788894485042

L'antologia dedicata ai 300 anni della Chiesa di San Gennaro, monumento nazionale simbolo di Cerreto Sannita, è stata redatta e pubblicata a cura della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Cerreto Sannita. 

Michele Ungaro, Scritti per il Bicentenario della nascita 1819-2019, di AA.VV.

Anno: 2019 - ISBN: 9788894485011

In occasione dei 200 anni dalla nascita di Michele Ungaro, nove studiosi ne approfondiscono la vita e le opere riscoprendo così una delle personalità sannite più illustri. I saggi del volume spaziano dal contesto familiare e sociale (Andrea Ferrigno, Nicola Ciaburri, Adam Biondi e Michele Selvaggio), alla produzione letteraria (GiocondaFappiano e Adam Biondi), all’impegno politico (Antonello Santagata, Emilio Bove,Adam Biondi, Santino Maria Suero e Michele Selvaggio, Pasquale Carlo). Tutti gliautori sono mossi da sincera dedizione alla ricerca e da peculiare sobrietà stilistica. La prefazione è di Felice Casucci, docente dell'Università degli Studi del Sannio.

Simbolismi esoterici e religiosi nella Cerreto Sannita di Michele Ungaro 

Anno: 2020 - Autori vari

Si tratta della seconda antologia dedicata all'Onorevole Michele Ungaro, fondatore della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Cerreto Sannita. Il testo vede la partecipazione di numerosi autori ed è stato realizzato dall'Istituto Storico Sannio Telesino in collaborazione con la nostra SOMS. 

Notizie storiche ed urbanistiche di Cerreto Antica di Giuseppe De Nicola 

Anno: 2019 - ISBN: 9788894485004

Il 5 giugno 1688 un catastrofico terremoto rase al suolo il borgo medioevale di Cerreto, capoluogo di contea dei Sanframondo prima e dei Carafa poi. Ciò precluse all’abate erudita Giovan Battista Pacichelli la possibilità di poterne realizzare una veduta prospettica per il suo “Il Regno di Napoli in prospettiva diviso in dodeci provincie”. Seguendo le indicazioni topografiche delle fonti storiche e verificandole con i ruderi ancora esistenti dell’area archeologica, i due brevi saggi storici del libro vogliono, con l’aiuto grafico di una raffigurazione ideale in stile pacichelliano e di una planimetria essenziale dell’antico borgo, ripercorrere tramite i monumenti religiosi e pubblici allora esistenti la sua storia sociale ed urbanistica. Inoltre da una moneta di uso popolare si descrivono quelle attività lavorative fonti di ricchezza per la comunità e nel contempo narrato il ruolo ed il comportamento avuto dai suoi feudatari prima e durante la discesa in Italia, alla fine del XV secolo, di Carlo VIII re di Francia alla conquista del Regno di Napoli.

Il libro è acquistabile presso l'Edicola Regalangolo in piazza San Martino. Qui è possibile scaricare le prime pagine e l'indice dell'opera. 

Commedie della Cerreto Antica (secolo XVI- anno 1688) di Giuseppe De Nicola

Pubblicato a cura della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Cerreto Sannita nel 2018, il libro contiene tre commedie ambientate nell'antica Cerreto, distrutta dal terremoto del 5 giugno 1688. Al termine dell'opera c'è una mappa estraibile della vecchia Cerreto, realizzata dallo stesso De Nicola previa lettura di libri, testimonianze archivistiche e rilevamenti fotografico-satellitari. 

Il libro è acquistabile presso l'Edicola Regalangolo in piazza San Martino. Qui è possibile scaricare le prime pagine (contenenti la prefazione del presidente Adam Biondi e l'introduzione dell'autore) e l'indice dell'opera. 

Un'Antologia per Cerreto Sannita a cura di Gioconda Fappiano

Realizzata dalla Società Operaia di Cerreto Sannita e dall'Istituto Comprensivo Andrea Mazzarella nell'ambito del Progetto Scuola Viva 2017 - Modulo "Un'Antologia per Cerreto", è stata finanziata nell'ambito del FSE 2014-2020 attuato dalla Regione Campania. 

Si tratta della prima antologia dedicata interamente alla produzione letteraria cerretese ed è divisa in quattro sezioni: saggi storici, poesia, prosa, teatro. 

Alcune copie del libro sono reperibili presso la sede sociale o l'Istituto Mazzarella. In basso è possibile scaricare le prime pagine e l'indice. 

La Società di Mutuo Soccorso tra gli Operai di Cerreto Sannita 1881-2013, di Renato Pescitelli 

Il libro, scritto dal compiato storico cerretese dott. Renato Pescitelli, racconta la storia della Società Operaia di Cerreto Sannita dalla sua fondazione fino al 2013. La ricca appendice è curata dall'allora vicepresidente Adam Biondi. Il libro è stato pubblicato dalla Società Operaia di Cerreto Sannita grazie ad una sottoscrizione pubblica alla quale hanno aderito soci e non soci. 

Le copie del libro sono esaurite; è possibile però scaricare il pdf! 

La Società di Mutuo Soccorso tra gli Operai di Cerreto Sannita 1881-1981, di Renato Pescitelli 

Si tratta della prima opera che ricostruisce la storia dalla Società Operaia ed è stata scritta dal dottor Renato Pescitelli in occasione del centenario del Sodalizio nel 1981. Nel 2013 è stata scritta la nuova edizione, notevolmente più ampliata. 

Quaderni della Società Operaia di Cerreto Sannita

PRIMO QUADERNO 

Poesie cerretesi di ieri, di oggi e di domani 

64 pagine prive di immagini, copertina a colori

Contiene le poesie di Domenico Capuano, Lucia Ciarleglio Brunelli, Ninuccio Ciarleglio, Elena Cofrancesco, Marco Di Meola, Angelo Guarino, Giuseppe Guarino, Maria Carmela Rubbo Sanzari, Andrea Mazzarella e Gian Lorenzo Dalio. 

SECONDO QUADERNO 

Poeti per dialetto

60 pagine con immagini in b/n, copertina a colori 

Contiene le poesie di Marco Di Meola, Silvio Falato, Giuseppe De Nicola, Marinella Di Lella, Vincenzo Guarnieri, Mariarosaria Lavorgna, Luigi Nunziante e Domenico Ricci. 

TERZO QUADERNO 

Natale in versi 

32 pagine con immagini a colori, copertina a colori 

Contiene proverbi cerretesi. Le poesie sono di Luigi Nunziante, Lucia Ciarleglio Brunelli, Elena Cofrancesco. 

Pieghevoli

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'