Foto 2020

Befana sociale 2020

Alcune immagini della novantaduesima edizione della Befana della Società Operaia di Cerreto Sannita. 

Presentazione dell'antologia su Michele Ungaro (Cerreto Sannita)

Giurista, politico, uomo di relazioni, con una capacità di lettura della realtà storica del suo tempo senza alcuna enfasi retorica, un personaggio da non ricevere indifferentemente, da amare o contraddire, dando al senso del passato un forte presidio per il futuro.

Questo è stato Michele Ungaro, parlamentare, primo presidente della provincia di Benevento, fondatore della Società operaia di Mutuo Soccorso di Cerreto Sannita. La storia pubblica, letteraria e personale dell’insigne giurista è stata analizzata in un libro collettaneo contenente tredici saggi, ad opera di nove autori diversi, “coerentemente avvezzi alla ricerca storica, limitrofi l’uno all’altro, bravi nel trattare argomenti contigui senza sovrapporsi, scritti con uno stile agevole e unitario”, come affermato dal prof. Felice Casucci, docente dell’Università del Sannio, che ne ha curato la prefazione.

Domenica 12 gennaio 2020 alle ore 17,30 nella sala polifunzionale del Museo civico di Cerreto Sannita in via Cavallotti ha avuto luogo la presentazione dell’antologia contenente gli studi su questo illustre cerretese che ha chiuso i quattro mesi di eventi organizzati a 200 anni dalla sua nascita, realizzati dalla Società Operaia di Cerreto Sannita. 

In apertura i saluti di Adam Biondi, presidente della Società Operaia di Cerreto Sannita e di Christian De Nicola, consigliere comunale. Sono intervenuti poi il prof. Felice Casucci e la prof.ssa Gioconda Fappiano, docente e autrice di opere letterarie. Modererà Antonello Santagata, medico e scrittore. La presentazione è stata allietata dalla lettura di alcune poesie di Michele Ungaro, accompagnate dalle musiche appositamente composte dal compositore Domenico Palmieri e interpretate dalla soprano Daniela Del Monaco. Presenti tutti gli autori dei saggi – Andrea Ferrigno, Emilio Bove, Adam Biondi, Pasquale Carlo, Nicola Ciaburri, Gioconda Fappiano, Antonello Santagata, Michele Selvaggio, Santino Maria Suero – la maggior parte dei quali sono stati già esaminati durante un ciclo di conferenze tenute nei mesi scorsi presso il sodalizio sannita  che ha riscontrato una significativa presenza di pubblico e di appassionati.

La presentazione del libro chiude gli eventi del Bicentenario dalla nascita di Michele Ungaro, patrocinati dalla Camera dei Deputati, dalla Provincia di Benevento, dal Comune di Cerreto Sannita e dall’Istituto Storico Sannio Telesino. 

Presentazione dell'antologia su Michele Ungaro (Telese Terme)

L’Aperitivo letterario di Telese Terme, si sa, da anni è diventato un punto fermo del panorama culturale telesino e del territorio circostante. Il secondo appuntamento del 2020 è avvenuto sabato 22 febbraio 2020, sempre nel salone della scuola Primaria di Telese Terme, in viale Minieri, alle ore 17:30. Da un’iniziativa dell’Azione cattolica di Telese Terme e del gruppo Fratres, la presentazione dell’antologia “Michele Ungaro, scritti per il bicentenario della nascita 1819 – 2019”, tra letture, interventi di Adam Biondi, Presidente della Società Operaia di Cerreto Sannita, Pasquale Carlo e Michele Selvaggio, i saluti del primo cittadino di Telese Terme, Pasquale Carofano, e gli intervalli musicali del violinista Emanuele Procaccini.

Corso base di lingua araba

Il 15 febbraio 2020 è iniziato nel salone sociale il corso base di lingua araba tenuto dalla nostra socia Fatiha Nouadi. La Società Operaia di Cerreto Sannita sin dalla sua fondazione ha organizzato dei corsi per migliorare l’istruzione dei soci. Il primo in assoluto fu il corso di disegno tenuto dal maestro Saverio Di Crosta nel 1882, iniziativa che fu riproposta l’anno successivo ed ottenne un contributo di 300 lire dal Ministero della Pubblica Istruzione. Da allora nella Società Operaia si sono tenuti corsi di ogni tipo: sartoria, ceramica, falegnameria, pittura, recitazione, lavori edili, cultura generale, primo soccorso, ballo ecc. Da alcuni anni abbiamo iniziato a sperimentare anche dei corsi di lingue e, dopo l'ottimo corso di lingua inglese tenuto dalla prof.ssa Elena Cofrancesco, ci siamo cimentati nello studio dell'arabo grazie alla disponibilità della nostra socia Fatiha che ringraziamo!

Conferenza su ZOOM dedicata a Michele Ungaro

Il 6 giugno 2020 si è tenuta la conferenza online dedicata all’antologia su Michele Ungaro, pubblicata dal nostro Sodalizio a gennaio scorso. I partecipanti sono stati circa 200, collegati da ogni parte d’Italia. Si tratta, in particolar modo, di storici, accademici, docenti e studiosi che periodicamente si incontrano nella piattaforma virtuale “ZOOM” per parlare di nuovi libri o di argomenti storici. Gli incontri sono organizzati dall’Associazione culturale Prosperity. 
Tanti sono stati gli interventi: la conferenza è durata infatti ben tre ore e mezza! Il relatore principale è stato il prof. Marco Rocchi  dell’Università di Urbino, il quale ha descritto le sue impressioni sull’Onorevole Michele Ungaro e ha lodato più volte la nostra antologia, scritta in stile accademico. 
Sono intervenuti anche alcuni degli autori dei saggi dell’antologia e i presidenti della Società Operaia e dell’Istituto Storico Sannio Telesino, Adam Biondi e Michele Selvaggio.

Gemellaggio con le associazioni di Casale di Pari (Toscana)

Cene raccolta fondi per la riparazione della tettoia e dell'impianto elettrico

Spoglio delle elezioni sociali e proclamazione degli eletti

Cerimonia di insediamento del nuovo direttivo