Foto 2018

Befana sociale

Per il novantesimo anno la befana ha fatto visita alla Società Operaia

Presentazione del libro di Giuseppe De Nicola "Commedie della Cerreto Antica"

Mercoledì 25 aprile 2018 alle ore 18,30 nel salone della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Cerreto Sannita, ha avuto luogo la presentazione del libro di Giuseppe De Nicola “Commedie della Cerreto Antica”. Si tratta di commedie dalle vicende verosimili calate nell’ambientazione storico/sociale ed urbanistica della Cerreto antica, borgo medioevale capoluogo della contea dei Sanframondo prima e dei Carafa poi, arricchitasi nel tempo con una economia di tipo pastorizio. I tre racconti contenuti in questo libro, scritti con linguaggio efficace e schietto, riescono a coinvolgere subito il lettore trascinandolo nella vecchia Cerreto mostrata nella splendida veduta prospettica con planimetria che è possibile ammirare come allegato al libro. “Commedie della Cerreto Antica” viene pubblicato nel 2018 in occasione del 330° anniversario dal terremoto del 1688 che – pur avendo causato alla comunità locale danni enormi e tanti morti – ha contemporaneamente permesso di dare vita alla “Città di fondazione” che desta sempre più ammirazione per la sua magnifica struttura urbanistica. L’evento ha inaugurato il ciclo di conferenze organizzato dalla Società Operaia di Cerreto Sannita in occasione dei 330 anni dal sisma del 5 giugno 1688.

Ciclo di conferenze a 330 anni dal terremoto del 5 giugno 1688

Santa Messa in suffragio dei Soci defunti

Gita di due giorni in Calabria

Progetto "Mediterraneo Mare Aperto"

Il modulo "Mediterraneo mare aperto" (progetto Scuola Viva 2017-18), curato da Società Operaia di Mutuo Soccorso e Istituto Comprensivo Mazzarella di Cerreto Sannita, ha lo scopo di sensibilizzare le nuove generazioni ai temi di solidarietà e integrazione. Una iniziativa che rientra negli storici scopi di fratellanza, soccorso reciproco e solidarietà che animano il nostro Sodalizio fin dalla sua nascita, avvenuta il lontano 3 marzo 1881.

Una visita speciale in Società

Il noto divulgatore prof. Mario Tozzi, venuto a Cerreto Sannita il 28 maggio 2018 per ricevere la Cittadinanza Onoraria, ha voluto visitare la nostra Sede sociale e ha chiesto notizie in merito alla storia del Sodalizio e alle sue attività. Ha ricevuto dalle mani del Presidente Adam Biondi copie delle pubblicazioni della nostra Società Operaia.

Passeggiata serale guidata alla Vecchia Cerreto

Durante la serata dell'8 giugno 2018 i Volontari culturali della Società Operaia di Cerreto Sannita hanno guidato le tante persone che hanno partecipato alla passeggiata serale che ha inaugurato il Parco archeologico di Cerreto Vecchia.

Visita al Centro Studi Don Pietro Fanciulli


Il nostro presidente nei giorni scorsi ha visitato il Centro Studi "Don Pietro Fanciulli" di Porto Santo Stefano (Monte Argentario - Grosseto). È stata l'occasione per conoscere una realtà associativa molto simile alla nostra e per confrontarsi su iniziative e problematiche comuni. Importanti sono poi i legami storici, culturali e artistici che legano Cerreto Sannita all'Argentario: le origini campane della popolazione di Porto di Santo Stefano, il pavimento in ceramica cerretese trovato a Orbetello, l'importante figura del generale Marino Carafa: fondatore della città di Cerreto Sannita e poi grande riformatore in Toscana. È nata così una collaborazione fra le nostre due associazione che speriamo possa sfociare anche in un gemellaggio fra le due comunità visto che le vicende e le persone in comune sono tante.

Gita alla Casina Vanvitelliana

Corso di decorazione ceramica

Corso base di Lingua inglese

Passeggiata serale alla scoperta delle antiche fornaci di Cerreto Sannita

Gita in Abruzzo

Gemellaggio con la SOMS di Barra

Gemellaggio fra le Società Operaie di Mutuo Soccorso di Cerreto Sannita e Barra - Cerreto Sannita, domenica 21 Ottobre 2018.

Assemblea dei Soci del 21 ottobre 2018

Seconda assemblea annuale con consegna degli attestati ai partecipanti dei corsi estivi della Società Operaia di Cerreto Sannita.

Lavori in Società

Abbiamo una sede antica e bellissima che necessità però di continue spese per la manutenzione...

Visite guidate delle Domeniche dell'Olio

I Volontari culturali della Società Operaia di Cerreto Sannita hanno organizzato e curato le visite guidate delle "Domeniche dell'Olio", le domeniche di novembre dedicate alla scoperta del pregiato olio extravergine d'oliva di Cerreto Sannita. I volontari culturali della Società Operaia, in particolare, hanno garantito l'apertura della Fornace Cinquegrani di Sopra e hanno tenuto ogni domenica il tour "Cerreto Sannita insolita e segreta" che ha riscosso notevole partecipazione. Il tutto senza scopo di lucro.

Laboratorio natalizio con Raffy e Nina

Gita Reino - S. Marco dei Cavoti

Il 16 dicembre 2018 la Società Operaia di Cerreto Sannita ha visitato Reino (Mostra sul centenario della Grande Guerra e Palazzo Meomartini) e la Festa del torrone e del croccantino di S. Marco dei Cavoti.

Tombolate natalizie