Attività

La Società Operaia di Cerreto Sannita organizza numerose attività durante il corso dell'anno. Puoi informarti sulle iniziative in programma presso la Sede sociale oppure, su Facebook, cliccando "mi piace alla pagina "Società Operaia di Cerreto Sannita".

Gite sociali

Gita 12 maggio 2013

La gita sociale è tra le più importanti attività della Società Operaia di Cerreto Sannita, adempie a quanto previsto dallo Statuto in merito alla promozione dell’istruzione e della formazione culturale dei Soci, e all’attività sociale e di aggregazione fraterna. La partecipazione alle gite sociali è aperta a tutti, con precedenza ai Soci della nostra Associazione. Le gite sociali vengono realizzate anche al fine di favorire nuove entrate nelle casse sociali considerato che con i soli ricavi delle tessere è impossibile garantire le spese di ordinaria gestione e manutenzione. 

Corsi

Corso base di ceramica

La Società Operaia di Cerreto Sannita sin dalla sua fondazione ha organizzato dei corsi per favorire l’istruzione e la formazione dei suoi Soci. Il primo fu il corso di disegno tenuto dal maestro Saverio Di Crosta nel 1882, iniziativa che fu riproposta l’anno successivo ed ottenne un contributo di 300 lire dal Ministero della Pubblica Istruzione. Da allora nella Società Operaia si sono tenuti corsi di ogni tipo, sartoria, falegnameria, recitazione, lavori edili, ceramica, cultura generale, ballo ecc.

Incontri culturali

Periodicamente la Società organizza convegni, dibattiti, presentazioni di libri e altri importanti appuntamenti culturali. 

Iniziative natalizie

Due sono i tradizionali appuntamenti natalizi della Società Operaia di Cerreto Sannita: 

- la Tombolata di Santo Stefano (26 dicembre) il cui ricavato va per acquistare i doni della Befana sociale;

- l'arrivo della Befana il 6 gennaio, tradizione che si ripete da più di ottanta anni nel nostro Sodalizio. 

A questi eventi si aggiungono spesso convegni, presentazioni di libri, altre tombolate, scambi di auguri, letture di poesie e canzoni in dialetto cerretese. 

Iniziative estive

Tradizionale appuntamento estivo da ormai quattro anni è la manifestazione "Cani in Società, Bellezze al guinzaglio" organizzata con il GruppoCinofilo Sannita ENCI Benevento e la Società Italiana Setter. La manifestazione ha due principali finalità: evidenziare l’importante ruolo che i cani svolgono quotidianamente nella società, supportando il lavoro dei soccorritori e degli agenti di pubblica sicurezza, nonché far conoscere le varie razze canine, differenti per caratteristiche fisiche, estetiche e psicoattitudinali. L'evento si svolge l'ultimo sabato sera di agosto nella splendida cornice di Piazza San Martino a Cerreto Sannita. 

Festa del Lavoro

Festa del Lavoro

Viene organizzata ogni anno (in genere il 1° maggio) dal 1988. La manifestazione con il passare del tempo è diventata una vera e propria "festa della Società Operaia": spesso infatti durante la festa del lavoro si proclamano nuovi Soci Onorari oppure si conferiscono dei particolari premi ai Soci. Il programma in genere prevede la Santa Messa in suffragio dei Soci defunti celebrata nella Cattedrale e, poi, un dibattito o un incontro culturale incentrato sulla tematica del lavoro. 

Interviste festa del Lavoro: https://www.youtube.com/watch?v=hjWAHVn79go

Mostre

Spesso il nostro salone sociale ospita anche delle mostre temporanee. Le più recenti sono state: la Mostra filatelica "L'uomo e il lavoro" (2014), La mostra fotografica "Cerreto vista dai bambini" (2012), la Mostra sui documenti di archivio in occasione del 130° anniversario dalla fondazione del Sodalizio (2011). 

Documentario sulla Mostra filatelica "L'uomo e il lavoro": https://www.youtube.com/watch?v=K24tQ3wtyNU

Sala dopolavoro

Sala dopolavoro

La sala dopolavoro della Società Operaia di Cerreto Sannita è aperta tutti i giorni, in genere dalle 17 alle 20.Presso la sala dopolavoro è possibile leggere un giornale o una rivista, giocare a carte o conversare del più e del meno con i presenti. L'ingresso è riservato ai soli Soci. La sala viene chiamata tradizionalmente "Spaccio sociale": Nel XIX secolo la Società operaia gestiva diversi spacci disseminati per la cittadina e la loro funzione originaria era quella di garantire ai soci beni di prima necessità a poco prezzo. Il trasferimento dello spaccio sociale nel piano inferiore della sede è avvenuto negli anni 1990 mentre nel 2004, il locale adibito a sala dopolavoro ed i servizi igienici annessi, sono stati oggetto di una completa ristrutturazione.

Pomeriggi col burraco

Il gruppo rosa della Società Operaia di Cerreto Sannita si incontra in genere di domenica o giovedì pomeriggio nel salone per imparare a giocare a burraco e passare un pomeriggio diverso dagli altri, all'insegna dell'amicizia e del divertimento. Per scoprire tutte le iniziative del gruppo femminile della Società Operaia di Cerreto Sannita puoi contattare le referenti Maria Rubano e Luciana Lavorgna. 

Biblioteca sociale

Biblioteca sociale

La Biblioteca della Società operaia di Cerreto Sannita è stata istituita negli anni 1950 dal Presidente dell'epoca Antonio Venditti. Negli anni 1960 è stata arricchita dalla donazione del compianto storico locale dott. Domenico Franco e da altri lasciti degli associati. Dopo alcuni anni di abbandono nel 2006 ne è stato avviato il recupero ad opera del gruppo giovani della Società Operaia. Con delibera del Consiglio direttivo del 15 gennaio 2008 (Amministrazione Cogliano) è stato destinato a Biblioteca il locale del primo piano annesso al salone sociale. L' Amministrazione Ciaburri eletta nell'ottobre 2009, consapevole della mancanza di una biblioteca pubblica e sensibile alla crescita culturale collettiva, si è posta l'obbiettivo di riaprire la Biblioteca grazie anche a nuove donazioni avvenute in particolar modo durante l'iniziativa "dona un libro alla Società operaia" del 28 febbraio 2010, voluta fortemente dall'allora Vicepresidente Segretario Adam Biondi. La Biblioteca attualmente è aperta solo su richiesta dato che è ancora in corso l'inventario generale dei numerosi testi ivi custoditi.

Concorsi

La Società Operaia di Cerreto Sannita organizza anche dei concorsi riservati agli studenti di ogni ordine e grado. I temi dei concorsi organizzati fino ad ora sono stati svariati: (concorsi forografici, concorsi sulle dipendenze e contro la droga, concorsi di storia locale ecc). 

Progetti scolastici e non

Nell'ottobre 2015, subito dopo l'insediamento del nuovo presidente Adam Biondi, è stata avviata per la prima volta una collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale di Cerreto Sannita "Andrea Mazzarella" per la realizzazione di iniziative progettuale coerenti con gli scopi sociali. Nel 2016 è stato presentato dalla Società Operaia il progetto "Un'antologia per Cerreto" che è stato approvato dalla Regione Campania. Il 3 gennaio 2017 è stata firmata fra il Presidente della Società Operaia  Biondi e la Dirigente Scolastica prof.ssa Puca una convenzione per l'attuazione del progetto (ulteriori dettagli qui). Un progetto non scolastico, rivolto pertanto a tutti i soci, è intitolato "SchedaCerreto" ed è partito nel 2016: si tratta di curare la stesura di schede informative su eventi storici, personaggi, monumenti e attrattive turistiche di Cerreto Sannita (ulteriori informazioni qui).